Inserire segnalibri in un documento utilizzando Open Office

Se abbiamo costruito un documento molto lungo possiamo creare un indice che ha un sommario con capitoli,  in modo tale da poter collegare questi con semplici segnalibri posti all'interno del documento stesso.
In questo modo eviteremo di scorrere tutto lo scritto alla ricerca del capitolo a cui siamo interessati. Utilizzando il programma Open Office possiamo operare in questo modo:
in questo esempio metterò un semplice indice e il capitolo che verrà collegato senza utilizzare un lungo documento. 

Indice

Capitolo 1
Capitolo 2
Capitolo 3
Capitolo n
................

Qui altro testo

Capitolo 1

Qui altro testo

in questo semplicissimo esempio collegheremo il Capitolo 1 dell'indice al Capitolo 1 a cui siamo interessati.

Utilizzando Open Office selezioniamo il capitolo (all'interno del documento) a cui siamo interessati e che vogliamo collegare al corrispondente capitolo all'Indice (in questo caso il Capitolo 1), selezioniamo Inserisci, quindi clic su Segnalibro...

 a questo punto si aprirà una finestra:

inserimento segnalibro

in questa finestra nella casella segnaposto (che è vuota) andremo a scrivere Capitolo 1, quindi clicchiamo su OK.
In questo modo avremo collegato il capitolo a cui siamo interessati a quello corrispondente dell'Indice che dobbiamo ancora collegare.
Ora selezioniamo all'Indice il Capitolo 1, quindi selezioniamo Inserisci, Collegamento...

Inserisci - Collegamento...

si aprirà una finestra :

Collegamento ipertestuale

in questa finestra selezioniamo Documento sulla sinistra e poi clicchiamo sul quadratino con il cerchietto colorato dove uscirà il testo alternativo Destinazione nel documento.
Una volta che lo abbiamo selezionato uscirà un'altra finestra:

Destinazione nel documento

In questa finestra cliccare sul segno + in corrispondenza di Segnalibri e selezioniamo Capitolo 1. clicchiamo su  Applica e poi su Chiudi. La finestra principale diventerà così:

Inserimento del collegamento alla pagina

Clicchiamo sempre Applica e poi Chiudi per salvare l'impostazione dei collegamenti.

E questo è il risultato del nostro collegamento:

Risultato dei collegamenti

se andiamo a fare Ctrl-clic su Capitolo 1 dell'Indice ci troveremo sul corrispondente Capitolo 1 del documento senza dover scorrere tutto l'indice.

N.B.: ovviamente qui l'ho dovuto fare l'esempio molto ristretto ma la comodità dei collegamenti è molto evidente soprattutto quando si devono scorrere decine di pagine per giungere al capitolo interessato; se poi  volete comodamente leggere il vostro documento su un ebook reader (dopo adeguata conversione) invece di  leggerlo per ore davanti ad un computer risulta evidente la comodità dei collegamenti che evitano di scorrere molte pagine facendovi arrivare subito alla pagina collegata.