Come ripristinare l'icona "Mostra Desktop"

 

Fra le icone presenti nella barra di avvio veloce, una delle più utili è quella denominata Mostra Desktop : facendovi clic sopra, tutte le finestre attualmente aperte vengono ridotte ad icona e viene mostrato immediatamente il desktop di Windows. In alternativa al clic sull'icona Mostra Desktop è possibile premere la combinazione di tasti Windows+D.

Come ulteriore alternativa possiamo cliccare con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni e  selezionare Mostra Desktop.

Ma se accidentalmente abbiamo eliminato l'icona di Mostra Desktop come fare per ripristinarla sulla barra dell'avvio veloce?

Abbiamo due alternative per ripristinarla :

1 - con il primo modo usando un piccolo programma  ShowDesktopShortcut.zip ,  che si  occuperà  di            ripristinare  l'icona  automaticamente ricreando sulla barra di avvio veloce un'icona alternativa.

2 – con il secondo modo risolvendo il problema manualmente  utilizzando la seguente procedura.

Fare clic sul pulsante Start, selezionare Accessori, clic su Blocco Note, il programma si apre e incollare il seguente testo nella finestra del Blocco note:

[Shell]
Command=2
IconFile=explorer.exe,3
[Barra delle applicazioni]
Command=ToggleDesktop

Dal menu File, scegliere Salva con nome, quindi salvare il file sul desktop come "Mostra  desktop.scf". L'icona Mostra desktop viene creata sul desktop. Fare clic e trascinare l'icona Mostra desktop sulla barra degli strumenti Avvio veloce. L'icona è diversa da quella che siamo abituati a vedere ma il funzionamento è lo stesso.